Raggiungere gli utenti con la Social Media Optimization

Raggiungere gli utenti con la social media optimization

La maggior parte delle attività online viene generata dalla ricerca. La prassi che i web marketer hanno dovuto adottare da sempre per “ottimizzare” i contenuti del loro sito, coinvolgeva l’uso di tag, parole chiave, descrizioni, link in entrata, e l’utilizzo di altri metadati, con l’obiettivo di posizionarli per essere facilmente raggiungibili da coloro che li cercavano.

In questo modo hanno costruito un ponte che va dai loro contenuti, attraversando tutto il World Wide Web, fino alle persone che possono reputarli come risposte ai loro fabbisogni.

Ora, come internet diventa sempre più sociale, gli operatori del web marketing stanno imparando che devono applicare dei nuovi concetti ai loro contenuti e devono costruire nuovi ponti, sotto forma di strategie di Social Media Optimization (SMO).

Che cosa è la Social Media Optimization (SMO)?

Se pensate al web sociale come un campo di battaglia, dove l’obiettivo da raggiungere è vincere l’attenzione e l’influenza, allora pensate anche alla Social Media Optimization come linea di rifornimento!

Costruire dei ponti di comunicazione è utile per fornire un percorso diretto al tuo contenuto per gli utenti che vorresti trasformare in prospect o in clienti. E’ scontato dire che si vuole raggiungere il numero più alto possibile di prospect e clienti, dovendo così costruire numerosi ponti di collegamento. Con le giuste strategie la Social Media Optimization permette la facile costruzione di numerosi ponti di questo genere.

Secondo uno studio Nielsen, il 18% di tutte le ricerche di contenuti inizia da siti di social media come Wikipedia, blog e social network, e ciò riflette la necessità di ottimizzare i contenuti per raggiungere questi punti sociali.

Ricercare contenuti sui social Media - Dati Nielsen

Le stratgie SEO tradizionali costruiscono sicuramente alcuni ponti, ma se si vuole raggiungere un pubblico più ampio di visitatori attivi, la SMO è una necessaria.

SEO + SMO = migliore capacità dei contenuti nel farsi trovare, sul Web tradizionale e sociale.

In parole povere, la SMO è la condivisione e l’influenza dei contenuti nel raggiungere il maggior numero possibile di persone. Ci sono infiniti tipi di lettori che possono visualizzare tali contenuti, ed ottimizzarli li rende disponibili dove i visitatori ne hanno bisogno. La SMO consente la partecipazione delle masse all’ottimizzazione e alla diffusione dei contenuti attraverso strumenti come la condivisione, i commenti, tag, ecc.

Come iniziare con la Social Media Optimization (SMO)?

Come iniziare una strategia di SMO

Crea contenuti rilevanti e ben scritti

Un buon contenuto ha più probabilità di essere letto e diffuso attraverso il web sociale. La creazione di contenuti solo per il fine stesso di crearli non si tradurrà in una strategia di successo.

Usa la condivisione, i bookmarking e la facile integrazione

Il contenuto che può essere facilmente condiviso si diffonde più velocemente, perché consente alla massa di costruire per te dei ponti per i tuoi contenuti. La condivisione aumenta anche i link al tuo contenuto, che aumenta inevitabilmente la tua credibilità e la pertinenza al pubblico ed ai motori di ricerca.

Considera anche l’integrazione di Facebook e Twitter con i tipici bottoni “Like” e “Tweet”.
Il tasto “Mi Piace” di Facebook è il modo più semplice per un lettore di interagire con i contenuti portandogli più visibilità.

Utilizza parole chiave

Includi le parole chiave rilevanti all’interno del tuo contenuto. Pensate a parole che il pubblico di destinazione possa digitare in Google per trovare gli argomenti che stai proponendo. Ricorda inoltre di includere queste parole chiave nei meta tag, nei tag del contenuto, e nei titoli.

Tagga il tuo lavoro

Il Tagging permette di classificare ulteriormente i contenuti, costruendo un ponte tra il tuo contenuto e quelli simili, per indirizzare i lettori ad altri contenuti rilevanti e viceversa.

Piccoli soggerimenti pratici per cominciare! E tu come la pensi?

About

Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

0 Comments

  1. Pingback: Tweets that mention Raggiungere gli utenti con la Social Media Optimization -- Topsy.com

  2. Pingback: Utilizzare i social media per fare SEO

  3. Pingback: 9 Consigli per il Marketing su Facebook per le Piccole Aziende

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *