Gestire i clienti dei servizi SEO

Nel settore delle attività SEO, il successo della tua impresa è vincolante dai tuoi clienti e dalla loro soddisfazione. Hanno la forza di convertire la tua piccola agenzia in una grande potenza, ma anche di presentarti la porta d’uscita per il tuo business. Quindi una cosa importante da non sottovalutare è la gestione dei clienti.

Uno dei primi problemi che si presenta è quello di riuscire a dimostrare le tua capacità in quest’ambito dove sei forte!

Dai ai clienti l’URL di un Sito Web d’esempio

Mostrare un esempio di un tuo lavoro precedente, con le sue caratteristiche, è un ottimo modo per attirare l’attenzione dei clienti sottolineando la tua esperienza. Concedi all’utente un URL di un precedente progetto e mostragli l’attività che hai svolto e gli ottimi risultati raggiunti!

Rispondi al più presto

Comunicare con i clienti è uno degli aspetti principali che interessano il rapporto vero e proprio. Ogni cliente si aspetta da te il 100% in qualsiasi momento della giornata, come delle risposte immediate sulle loro esigenze di business. Quindi se utilizzi l’email come mezzo di comunicazione cerca rispondere all’istante 🙂 …d’altronde il cliente ha sempre ragione!

Cosa garantire?

Mai garantire ai clienti delle posizioni specifiche nei risultati dei ricerca! Questa è una regola molto importante dell’ambito SEO (credo che tu ne sia già al corrente…ma meglio ricordarlo), ma ciò che puoi fare è garantire la qualità dei tuoi servizi.
Se non riesci a raggiungere i servizi garantiti, ricorda che il cliente può rovinare la tua reputazione nel settore SEO.

Organizza la tua proposta

La proposta è il fattore decisivo che porta il cliente a scegliere se lavorare con te e a richiedere i tuoi servizi SEO. Quindi è importante organizzare perfettamente i tuoi piani SEO prima di proporli al cliente. Cita e metti in risalto tutti i servizi di ottimizzazione on-site e off-site, Brand Reputation, LinkBuilding, ecc.

Chiarisci i termini di pagamento

Un altro fattore che influenza la decisione dei clienti di sceglierti è, ovviamente, il costo per i servizi SEO e le modalità di pagamento. Specifica sempre in modo chiaro qual’è la percentuale da pagare alla firma del contratto, se prevista, e i tempi per il saldo.

Visualizza i Report di successo

E infine, per stupire i tuoi clienti, puoi presentare relazioni dettagliate per ogni fase eseguita dei progetti vincenti precedenti, compreso un report finale di confronto. Statistiche di accesso, aumento di traffici ecc, sono fattori che impressionano positivamente i tuoi clienti.

Di seguito un’equazione matematica complessa, che richiede ottime capacità di calcolo!
Servizio di qualità + Clienti felici = Aumento del tuo Business

Hai altro da aggiungere? Segui degli step diversi o hai dei consigli da condividere?

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Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

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