9 Consigli per il Marketing su Facebook per le Piccole Aziende

Facebook è un social media molto attivo che produce un grande traffico e persone di tutte le generazioni si presentano regolarmente su di esso attraverso i loro account e i loro post.

Fare un buon networking, cioè incontrare nuove persone in un constesto professionale o sociale, è il miglior mezzo per risaltare i tuoi prodotti, i tuoi servizi e anche per ottenere supporto in alcuni punti critici. Le piccole imprese, con un basso investimento di capitale, hanno un basso budget per la promozione e quindi i siti sociali, come Facebook appunto, possono rivelarsi molto utili al fine di raggiungere molti utenti e conquistare un buon business.

1. Non avere fretta, vai lentamente

Per cominciare, la promozione su Facebook dovrebbe essere fatta con moderazione e mai aggressivamente. In partenza, agisci con calma. Nelle settimane successive la risposta non sarà subito buona, ma continua con una linea d’azione coerente e con diversi tentativi che possono portare a dei contatti.

2. Investi più tempo

I proprietari di piccole imprese devono investire più tempo con la promozione su Facebook e rispondere anche alle più piccole richieste. Non lasciare mai una richiesta inascoltata poichè ogni account Facebok ha la forza di portarne altri verso di te. La comunicazione diretta è una caratteristica importante della promozione su Facebook.

3. Interagisci con i tuoi fan

I titolari di piccole imprese non hanno molti fan alla partenza. Durante questa fase, è importante che ogni fan è trattato a livello individuale e con grande importanza. Lentamente, ma costantemente, questo ti permetterà di ritagliarti una nicchia impressionante.

4. No spamming

Facebook è totalmente contro lo spamming e, quindi, non tentare di spammare gli utenti. Questo comportamento creerebbe un passaparola negativo su di voi su Facebook.

5. Prendila come esperienza

Di sicuro vorresti che la tua promozione ottenga una risposta immediata. Ma non aspettarti questo su Facebook. La risposta sarà lenta. Mentre aspetti, tratta una ad una le varie risposte e le fasi del processo come se fosse un esperimento didattico in continua evoluzione e prova nuovi trucchi di promozione.

6. Non esagerare con la pubblicità

Non è necessario versare molti soldi nel budget pubblicitario o che alti investimenti ottengano buoni rendimenti. La strategia va pianificata a lungo termine per darti buoni risultati. Controlla il target da raggiungere su Facebook e inizia con il primo annuncio. Non fare annunci senza meta poichè quasi sicuramente non porteranno alcun risultato e la promozione svanirebbe nel mezzo. Un obiettivo a lungo tempo dovrebbero essere preso in considerazione durante l’avvio degli annunci.

7. Nuova pagina di Facebook

Non creare molti profili su Facebook perchè questa operazione può portare al ban del tuo account. Crea, invece, una nuova pagina (fanpage) per promuovere il tuo prodotto.

8. Incentivi e coupon

Sulla nuova pagina di Facebook è possibile iniziare una campagna pubblicitaria. Ma è molto importante indurre i tuoi fan all’acquisto e per questo è possibile introdurre vari buoni sconto o incentivi per gli acquirenti. Queste aggiunte sicuramente attireranno più traffico.

9. Mantieni i tuoi fan impegnati

Aggiorna i tuo fan con i nuovi accadimenti del tuo settore. Menzione gli eventi, e i successi, che ti aiutino di stabilire un buon rapporto tra te e i tuoi fan.

Credi che questi piccoli eveloci consigli possano esserti d’aiuto?
Di solito stai attento a qualche altro parametro?

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Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

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