Cinque report per la ricerca a pagamento

Se sei un marketer tipico, probabilmente trascorri tre o quattro giorni al mese alla creazione di report. Il consiglio, alquano scontato, per diminuire questo tempo è di smetterla di annegare in dati privi di significato e concentrarsi solo su report che forniscono dati reali! Di seguito 5 report (di Google Analytics) che consiglio di utilizzare per delle analisi complete.

Map Overlay

La Geotargettizzazione, o meglio Geotargeting, è utilizzata da molti…ma da altrettanti è snobbata fino a quel momento in cui entrano in ballo decisioni più serie! Utilizzare questo tipo di report permette di valutare quale sono le aree che rendono di più e di decidere se proseguire o meno con gli sforzi di ottimizzazione, magari mettendo in pausa campagne geolocalizzate in zone poco profittevoli, oppure se ha senso aumentare l’esposizione sui mercatipiù “movimentati”.
Con questa analisi l’attenzione va concentrata sul ROI, e sarebbe un errore concentrarsi esclusivamente sul volume di clic o su altre misure di popolarità.

Valore per visita

Situato nei rapporti E-commerce, questo report ci permette di confrontare le entrate per clic in opposizione al costo per ordine. Indica il valore medio di una visita al sito e viene calcolato dividendo il valore di Entrate per il valore di Visite.

Overlay del sito

Il report mostra il numero di clic, le transazioni, le entrate o il valore di uno specifico obiettivo relativamente ai collegamenti ipertestuali presenti nelle pagine web. Con questo rapporto ci concentriamo sulle aree che hanno un alto/basso valore d’entrate.

Nelle aree della pagina con elevato numero di clic, cerco:

  • Idee per nuove parole chiave
  • Ulteriori idee per pubblicizzare i prodotti
  • Nuove idee di campagne
  • Idee di ottimizzazione per la pagina di destinazione (landing page) in relazione alla posizione delle informazioni, in questo caso dei nostri link.

Nelle aree della pagina con un basso numero di click, mi concentro sulla rimozione di informazioni, di immagini e di elementi di navigabilità che i navigatori non utilizzano. Sarebbe meglio non presentare sulle pagine elementi che non hanno uno scopo preciso e utile, in modo da fare spazio per informazioni magari più utili che aiutano a convertire meglio.

Prestazioni della Landing Page

Questo report fornisce informazioni su quali pagine di destinazione avviene e non avviene la conversione e aiuta a identificare rapidamente le pagine che necessitano di miglioramento. Inoltre, esaminando le pagine che convertono, gli inserzionisti possono generare nuove idee utilizzando gli elementi fnzionanti presenti su di esse, in landing page che non convertono.

Ottimizzazione del Budget

In questo report, è possibile vedere la percentuale di spesa pubblicitaria per ogni ora del giorno. Potrebbe essere utile mettere in pausa le campagne nelle ore notturne, tipo dalle 01.00 alle 06.00, nelle quali c’è una piccola percetuale del budget speso per poi riassegnarlo nelle ore che c’è più traffico e si necessita di più budget. Inoltre, gli inserzionisti dovranno incrociare le informazioni sull’ottimizzazione del budget con i dati delle vendite per assicurarsi di ottimizzare le campagne per il ROI e non solo per il volume dei click.

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Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

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