Come Ottimizzare un Sito Web per renderlo più Veloce

Le Prestazioni del tuo Sito sono un fattore molto importante nel processo che trasforma i tuoi acquirenti in clienti fedeli. Al giorno d’oggi chi acquista online tollera un tempo di circa 2 secondi per il caricamento del sito, e chi non è soddisfatto sarà la prossima voce nella vostra lista dei clienti persi! Le aspettative dei clienti sono in continua crescita.

È di importanza vitale riuscire a ridurre il tempo di caricamento delle pagine senza però rinunciare all’estetica del sito, quindi senza sacrificare la grafica.

Misurare le prestazioni

La prima fase è quella di misurare le prestazioi attuali delle varie pagine, e per fare ciò esistono numerosi tool adatti allo scopo.
Il primo è WebPagetest, un servizio gratuito che ci mostra dove sono presenti i colli di bottiglia nel nostro sito.
Poi ci sono diversi plugin da installare sul browser Firefox (che richiedono l’installazione del plugin Firebug come requisito), come YSlow di Yahoo!, e Google Page Speed di Google.
Il mio consiglio è testare le performance del vostro sito con entrambi gli ultimi due strumenti e confrontare i risultati.

Consigli per aumentare le performance

  • Ridurre il numero di richieste HTTP
    Una richiesta HTTP è una conversazione tra il browser e il web server che deve fornire la risposta. In pratica, il browser richiede un file o un URL e il web server risponde con i dati necessari a soddisfare la richiesta.Quindiè chiaro che meno comunicazioni avviamo e più saremo rapidi nel fornire le nostre pagine complete ai navigatori.

    Per fare ciò il primo suggerimento è sempre quello di minimizzare i file js e css, eliminando spazi e righe inutili ecercando di unire i diversi file in pochi principali. Esiste uno strumento gratuito, LABjs, che permette di caricare i file JavaScript in parallelo.
    Un altro suggerimento è di ricorrere all’uso degli Sprites, cioè immagini che contengono diversi elementi grafici presenti nel layout. Quindi invece di caricare differenti immagini, ad esempio per il menu e per i tasti, potremmo inserirle tutte in un’unica immagine di dimensioni maggiori ma che possiamo caricare una sola volta e usare liberamente.

  • Ottimizzare le immagini
    Le immagini possono essere il maggior ostacolo a delle ottime performance del vostro sito. Una volta che il vostro grafico ha creato il layout grafico del sito, sarebbe opportuno ottimizzare il più possibile la dimensione e il formato di ogni immagine. Ad esempio evitare l’utilizzo di file GIF per fare spazio ai PNG.
  • Sfruttare la cache del browser
    Utilizzando la Cache dei browser possiamo impostare una data di scadenza o un’età massima nelle intestazioni HTTP per quelle risorse che riteniamo statiche, cioè che difficilmente cambieranno nel tempo, indicando al browser di caricarle dal disco locale, nel quale queste risorse sono presenti dal momento della prima visita, piuttosto che attraverso la rete.

Molto spesso seguo questi tre principi per ottenere buone prestazioni nei miei siti e credo che a qualcuno possa essere utile, anche se non ho dato una descrizione accurata di tutto…ma resto a disposizione per chiarimenti.

Tu usi quache stratagemma per migliorare le perfomance dei siti? Se ti va di renderlo pubblico scrivilo qui sotto nei commenti!

About

Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

0 Comments

  1. Pingback: Tweets that mention Come Ottimizzare un Sito Web per renderlo più Veloce -- Topsy.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *