Quali sono i fattori della Local Search di Google?

Una domanda comune tra i SEO, e che probabilmente ti stai ponendo anche tu, è “Quali sono i fattori di ranking più importanti per la local search?“.
La risposta non è, come per la ricerca organica, ben definita. Dipende dalla tua località, dal settore in cui ti trovi e dalle parole chiave che ti distinguono e molte altre cose.

Il tuo indirizzo

Se ti vuoi posizionare per le parole chiave relative ad una determinata città, allora è meglio essere collocati proprio in quella città. E’ possibile risultare anche per altre località ma come eccezione, ovvero perchè magari in queste altre non vi sono attività legate alle parole chiave che contraddistinguono il tuo business.

Le categorie della tua attività

E’ molto importante che la tua attività sia classificata con le corrette categorie. Più è specifca e reale la categoria d’appartenenza, più possibilità ci sono di risultare in cima alla Local Search.

Parola chiave nel nome dell’attività

Assieme alla corretta categorizzazione, c’è un altro fattore di elevata importanza ed efficenza, avere una parola chiave nel titolo dell’attività. Questo ovvia

mente apre scenari di spam e keyword stuffing anche nella Loca Search. Infatti i veri vantaggi si vedono quando il nome reale della tua attività contiene davvero una parola chiave!

Numero di citazioni

Google si basa fortemente sulle citazioni, poichè preferisce mostrare attvità menzionate nella rete. E’ importante che tu e gli altri parliate

sul web della tua attività, per convalidare il nome, l’indirizzo e le informazioni di contatto.

Profilo e informazioni complete

Ricordati di inserire più informazioni possibili nel profilo della tua attività su Google Place, come le opzioni di pagamento, una descrizione ben scritta e completa della tua azienda, e soprattutto foto e video. Google sta direzionando molti utenti alle Pagine Place, quindi è logico che le pagine con un sacco di buone informazioni avranno un ranking più elevato.

Coerenza dei dati

Uno dei primi fattori che tutt’oggi è da tenere sotto controllo è la coerenza delle informazioni sulla tua attività: il tuo nome, l’indirizzo e numero di telefono devono essere coerenti tra le numerose fonti di informazioni.
Nel caso in cui ci siano su Google Maps diverse schede della nostra attività, Google stesso sconsiglia di cancellare i doppioni e sarà lui stesso che si impegnerà ad unire le informazioni.

Commenti e valutazioni

Se Google raccomandasse delle imprese locali che offrono prodotti e servizi al cliente di bassa qualità, per quanto tempo pensi che la gente possa continuare ad utilizzare Google Maps? Per molto poco!
Avere recensioni e valutazioni (positive) dà più fiducia a Google nel raccomandarti come attività locale. Google è il succo di quello che dicono gli ospiti.

Vicinanza alla posizione

Spesso si parla di “vicinanza al centro città”, ma credo sia più corretto parlare di “vicinanza alla posizione”, poichè molte ricerche sono relative a un luogo specifico. Pensaci…la vicinanza al centro città è molto meno importante della vicinanza alla posizione della ricerca.

Le “Mie Mappe” e User Content

Nella parte inferiore di una pagina Place, Google mostra i contenuti generati dagli utenti, associati a quell’attività. Questi contenuti possono essere le mappe personalizzate che gli utenti si creano con lo strumento “Mie Mappe”, oppure delle foto geolocalizzate.

Alcuni fattori tradizionali della SEO

I fattori SEO più tradizionali non giocano un ruolo importante nella classifica di Google Maps, siamo in un contesto diverso rispetto ai normali risultati organici. Ma forse alcuni elementi legati alla SEO possono far parte del gioco come l’età della pagina Place e/o l’età del dominio associato all’attività oppure l’URL inserita, che se presenta delle parole chiave forse potrebbe aiutare.

Sono stato superficiale?
Da alcuni test hai avuto altri suggerimenti utili? condividili che ne discutiamo assieme!
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Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

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